Command Line

Backup & Recovery N97mini senza passare da ovisuite


Mi rendo conto che linux mi sta trasformando in un amante della linea di comando e/o più semplicemente della interazione semplice con il sistema operativo ed i file.
Tutto nasce dal fatto che ho sempre trovato odioso passare da un programma (nella fattispecie ovisuite) per interagire tra pc e telefonino.
Se nel telefonino ci sono file e cartelle e nel sistema operativo al quale si connette il telefonino ci sono a loro volta file e cartelle, a che pro utilizzare un programma?, la logica dice che sono sufficienti le normali funzioni di un sistema operativo.
Così detto e fatto ho creato un back-up sul mio nokia, sono andato a vedere quale fosse il suo contenuto e l'ho brutalmente copiato in una cartella con indicato data del backup.
Da quello che ho capito per impostazione predefinita (e forse non modificabile) il backup viene effettuato nella memory card esterna salvando nella cartella Backup i seguenti file:

Bookmarks.arc
Calendar.arc
Contacts.arc
Messages.arc
Settings.arc
UserFiles.arc

Considerando naturalmente di aver selezionato backup completo dalle impostazioni.
Tali file sono criptati, ma  ciò ha poca importanza (almeno per il ripristino nello stesso telefonino che ha generato il backup).

Salvataggio in luogo sicuro su supporti multipli, backup regolari ed il gioco è fatto all'occorenza un banale copia ed incolla e sono risolti tutti i problemi indipendentemente dal sistema operativo del pc collegato al telefonino.
Sarà piccola ma per me una grande soddisfazione.




Nessun commento:

Posta un commento