lunedì 18 ottobre 2010

DVD-HR770

Oggi mi sono azzardato a smontare l'hd del dvd recorder Samsung in quanto non era più possibile visualizzare i file dell'hard disk ed anche registrarci dentro.
Ho fatto una googlata in anticipo facendomi l'idea che nonostante qualcuno sostenesse l'esistenza di filesystem proprietari per i suddetti hd avrei trovato un filesystem conosciuto(tipo fat32) in quanto filesystem non si creano dalla sera alla mattina.
L'hd è un seagate p-ata da 160Gb, ho controllato con vari comandi linux (io uso una ubuntu 10.04):

hdparm -I /dev/sdx
fdisk -lu /dev/sdx

il tipo di filesystem in uso FAT32, con qualcosa che non funzionasse (sono ancora poco avvezzo a questo blog, non ho documentato nessun output dei comandi e l'età non mi permette di ricordare più di un comando:-)).
fdisk mi indica che c'è una incongruenza nei valori CHS, provo prima con testdisk senza risultato.
Provo successivamente con fsck.vfat a correggere l'errore ma non mi sembra funzioni.
Certo, ho dato il comando in modalità semplice analisi ossia:
fsck.vfat  /dev/sdx
mi correggo e cerco di ridare lo stesso comando con la modalità di scrittura immediata delle correzioni da apportare al filesystem:
fsck.vfat -aw /dev/sdx

ed oplà gli errori sono spariti e montato l'hd nel lettore ho rivisto tutto (quasi tutto), ma contento di poter riutilizzare il recorder.

gtchemistryweb

Nessun commento:

Posta un commento